domenica 9 ottobre 2011

IX Convegno Ufologico

grandi novità non ce ne sono state a parte l'interessante esposizione dell'astronomo Basilese. però fa sempre piacere risentirle dalla voce di chi si occupa molto seriamente di questo argomento. la linea emersa da ricerche statistiche mondiali è quella che sempre più persone sono convinte che ci sia vita nell'universo e che noi siamo regolarmente visitati da altre razze.
una classifica mondiale pone l'Italia al sesto posto nella presa di coscienza sulla vita extraterrestre. davanti a noi ci sono USA, Messico, stati dell'occidente ma anche India. stranamente in India non ci sono X Files perchè sono molto convinti che gli ET siano tra loro e vivano tra loro da secoli. nessuna meraviglia, quindi.

criostormo ha scritto:
-----------------------------------------------------------------------------
Ecco un mini Day After della serata di ieri. (Roccia e io presenti in una sala di 400 posti circa per tre quarti piena)
La serata era imperniata su una novità estera. Da Basilea è stato invitato un astronomo. Inoltre una donna del Centro Ufologico Svizzero ha riferito novità e contatti tra il Centro e le autorità svizzere.
Ha parlato un pilota italiano di linee civili ed infine un esponente del nostro CUN (Centro Ufologico Nazionale).
Ha aperto la serata l'astronomo che parlava perfettamente la nostra lingua, anzi meglio di molti italiani. La sua esposizione ha riguardato la storia dell'universo dal Big Bang ai nostri giorni. Il tutto corredato da proiezioni di fotografie, dati e cifre riguardanti i vari momenti dell'evoluzione cosmica, brevi animazioni sulla conformazione fisica presunta dell'universo attuale (eccezionale rotazione dell'intero universo con i suoi cento miliardi di galassie basata sulle osservazioni profonde del telescopio orbitale Hubble e di tutti i vari osservatori orbitali più recenti, specializzati in precise lunghezze d'onda. mettendo assieme tutte le varie risultanze si è pervenuti ad una visione del nostro universo intero, in forma sferica, con ramificazioni estese)
il video che segue non è lo stesso di ieri sera ma può dare una valida visione.
http://youtu.be/NoKUPbwYzy0 (http://youtu.be/NoKUPbwYzy0)
quel che si vede ha un diametro approssimativo di 13.7 miliardi di anni luce, mentre lo spazio in cui si muove l'intero universo è molto più grande, circa 40 miliardi di anni luce.
quel che si vede non sono pianeti e singole stelle ma gli ammassi galattici fatti di centinaia di galassie raggruppate in un solo punto luminoso. notate la scala immensa di dimensioni.
è stata mostrata anche la simulazione dello scontro tra due galassie che si avvicinano fino a fondersi
http://youtu.be/Ji0mtifcJl8 (http://youtu.be/Ji0mtifcJl8)
questi movimenti molto accelerati avvengono in realtà in milioni d'anni.
infine la notizia nuova è stata quella della densità della materia nello spazio.
75% di energia oscura = sconosciuta
22% di materia oscura = non la conosciamo e non la vediamo ma c'è
in fondo alla scala c'è la materia visibile, cioè noi e le stelle. 0,5% cioè praticamente nulla.
successivamente ha parlato la dirigente del Centro Svizzero che ha illustrato le dinamiche interne all'accertamento degli vari casi segnalati e il rapporto di serietà che ormai da anni intercorre con le autorità della confederazione. la cosa , oltralpe, è presa seriamente a parte il solito muro di gomma dei militari, ma la collaborazione è molto più seria che qui in Italia.
solo quest'anno si sono verificati circa 200 avvistamenti nel sud della Svizzera e molti di questi sono stati considerati autentici. mostrati filmati di formazione di cerchi nel grano notturni avvenuti nel giro di pochi secondi, ripresi con molte telecamere incrociate e interviste con gli operatori che hanno ripreso la scena.
in seguito ha parlato il pilota civile che invece ha dipinto il quadro del movimento nazionale come sempre visto con scetticismo, derisione e incredulità da parte degli organi governativi. niente di nuovo. foto di avvistamenti casuali e non voluti durante riprese turistiche di normali panorami.
infine ha parlato un dirigente del CUN che ha rifatto la storia degli avvistamenti dall'antichità a oggi. sono stati esibiti documenti classificati e declassificati venuti in possesso del CUN tramite molte persone che segretamente hanno collaborato negli anni a fotografare e fotocopiare carte che altrimenti sarebbero ancora sotto copertura. progetti italiani della seconda guerra mondiale su imitazione dei veicoli avvistati hanno fatto una misera fine, come anche quelli USA negli anni 50. sorta di elicotteri piatti con elica intubata che si sono alzati al massimo per un paio di metri. in pratica solo giocattoli costosi.
grandi novità non ce ne sono state a parte l'interessante esposizione dell'astronomo Basilese. però fa sempre piacere risentirle dalla voce di chi si occupa molto seriamente di questo argomento. la linea emersa da ricerche statistiche mondiali è quella che sempre più persone sono convinte che ci sia vita nell'universo e che noi siamo regolarmente visitati da altre razze.
una classifica mondiale pone l'Italia al sesto posto nella presa di coscienza sulla vita extraterrestre. davanti a noi ci sono USA, Messico, stati dell'occidente ma anche India. stranamente in India non ci sono X Files perchè sono molto convinti che gli ET siano tra loro e vivano tra loro da secoli. nessuna meraviglia, quindi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 commento:

  1. criostormo ha aggiunto :

    solo qualche precisazione per capire solo vagamente quali valori si maneggiano per quanto riguarda le distanze astronomiche. Può essere utile qualche paragone.
    -L'equatore terrestre misura circa 40.000 km, mentre il raggio del pianeta è di circa 6000 km.
    -Il Sole dista dalla Terra circa 150 milioni di km e la sua luce impiega 8 minuti circa per raggiungerci. (velocità della luce = 300 mila km al secondo).
    -Il nostro sistema solare ha un diametro di circa 12 miliardi di km.
    -Un raggio di luce copre in un anno la distanza di circa diecimila miliardi di km. L'unita di misura astronomica è infatti “Anno luce”.
    -Per convenzione internazionale viene anche adottato il PARSEC, come altra unità di misura, che equivale a 3,26 anni luce. (quindi Kilo Parsec, Mega Parsec … ecc)
    -La stella più vicina al sole è Proxima Centauri e dista circa 4.3 anni luce. Oltre 40 mila miliardi di km. Alla velocita media attuale dei nostri voli spaziali (circa 38 mila km/ora) una spedizione verso Proxima Centauri dovrebbe viaggiare per 1 miliardo e 50 milioni di anni circa.
    -La nostra galassia contiene circa 100 miliardi di stelle. Ha una forma a disco appiattito con tre bracci curvi (come un elica con le pale incurvate). Ha un diametro di 100.000 anni luce e un spessore di 2.000 anni luce. I pianeti non sono conteggiati perchè non emettono luce ma è certo che esistano milioni di sistemi solari sul tipo del nostro. Il nostro sistema solare è collocato a nel braccio galattico di Orione, ad una distanza di 28.000 anni luce dal centro e spostato di circa 30 anni luce dal piano galattico medio.
    -Il centro galattico è costituito quasi certamente da un Buco Nero supermassiccio con una massa stimata uguale a 3,7 milioni di masse come il nostro Sole.
    -La galassia più vicina alla nostra è catalogata come M31, ovvero Galassia di Andromeda. Dista da noi circa 2 milioni di anni luce.
    -La nostra galassia fa parte di un ammasso di galassie abbastanza vicine tra loro, chiamate Super Ammasso della Vergine. Ha una dimensione stimata in 280 milioni di anni luce.
    -La nostra composizione chimica è la stessa che troviamo in tutta la materia conosciuta dell'universo. Idrogeno, carbonio, metalli, ossigeno.

    RispondiElimina

Mostra Fotografica da "ailis" Marostica